Sadeness, e il mistero degli Enigma

Sadeness è un vero e proprio mistero, già dal nome che molti indicano erroneamente in “Sadness” (Tristezza), ma “Sadeness” probabilmente riferito al Marchese de Sade, poeta, filosofo, saggista di metà ‘700 .

Sadeness è la traccia estratta dall’album di esordio del gruppo Enigma “MCMXC a.D” uscito nel 1990 ed anticipato dal singolo Sadeness (Part I), che è subito diventato un successo mondiale.

Nel testo si parla di sangue, dolore, lussuria e ricerca del piacere…domandandosi se sia esso (ed anche egli) diabolico o divino e per questo il video musicale fu boicottato da molti emittenti TV tra le quale MTV.

La canzone è introdotta da un coro gregoriano di monaci, che  recitano alcuni versi in latino: “Procedamus in pace, In nomine Christi, Amen…”.
Le  immagini del video si aprono mostrando un giovane studente di un’ epoca passata, intento a compilare un testo servendosi di una penna e di un calamaio.
Lo studente di seguito si addormenta, ed al suo risveglio si ritrova all’interno di una cattedrale gotica in rovina, un chiaro riferimento ad un culto, quello cristiano, descritto come appartenente al passato, un culto del quale non rimangono che rovine. Si vede quindi il giovane, che ora indossa un mantello con cappuccio rosso, mentre si avvicina ad una grande porta nera.
Giunto di fronte alla porta guarda si trova ad un bivio: scegliere la strada verso l’alto, dove da uno squarcio sul soffitto si intravede la luce del cielo o scegliere la porta degli inferi raffigurata da una giovane e avvenente donna, una delle forme per mezzo delle quali secondo il folklore medioevale Satana si manifestava nelle vesti di tentatore, che si rivolge al giovane in modo seducente: “Sade, dit moi… Sade, donne moi… Sade dit moi qu’est ce que tu vas chercher ?” (Sade, dimmi… Sade, donati a me… Sade, dimmi cosa stai cerando?).

Il progetto Enigma nasce nel 1990 da un’idea di Michael Cretu (Mihai Creţu, noto anche come Curly M.C.), artista rumeno residente in Germania dall’età di cinque anni. Cretu decide di sperimentare un tipo di musica che possa far pensare contemporaneamente all’amore e all’odio, alla gioia e alla tristezza, ballabile e sensuale. Grazie anche alla collaborazione di sua moglie Sandra riesce a pubblicare il suo primo singolo, Sadeness giunto al primo posto nelle classifiche di circa 20 paesi. Lo spirito innovatore degli Enigma è descritto dallo stesso Cretu “Le vecchie regole ed abitudini devono essere rifiutate ed abbandonate, così che qualcosa di nuovo possa essere creato“.

Ancora oggi, a distanza di 27 anni, le sonorità ricercate degli Enigma sono futuristiche e non comuni.

SADENESS – ENIGMA

Anno 1990 – Pubblicato Virgin Records, EMI

Listen radio
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: